Chi siamo

La nostra storia inizia tre generazioni fa, quando nostro nonno acquistò un appezzamento di terra ai piedi dell'Etna. All'epoca, la terra era considerata prosperità, fornendo alcuni dei bisogni fondamentali della vita: cibo, commercio e lavoro.

Nella proprietà, era presente anche una cava di pietra lavica, che con determinazione e grinta, nostro nonno scolpì manualmente per fare i lastroni (basole) usati per creare strade e sentieri di tutta la Sicilia. La parte fertile del terreno era coltivato a noccioleto, castagneto. frutteto, oliveto e vigneto che fornivano cibo per la famiglia e rifornivano i mercati locali.

 

Da ragazzini giocavamo sulla terra, ci univamo alla nostra famiglia nelle attività di raccolta e la campagna era il luogo di molti pasti consumati insieme in allegria. All'epoca tutto ciò che conoscevamo era la famiglia, la cultura e il rispetto per la tradizione, per la terra di Sicilia e per l'imprevedibile vulcano. Quello che non sapevamo era che questi valori familiari e il nostro forte patrimonio culturale, insieme alla ricchezza che proviene dal terreno vulcanico, ci avrebbero permesso di realizzare un sogno... produrre vini unici al mondo.

 

Insieme, come famiglia, abbiamo unito la nostra eredità, passione, abilità e determinazione per creare Vini Calì.

Salvatore

Per anni ho assistito alla crescita della vigna, dalle piantine alla vendemmia, e più recentemente alla supervisione della produzione delle nostre prime bottiglie. All'inizio sembrava una meta lontana, ma ora posso apprezzare in ogni bicchiere quanto valgono i sacrifici e l'investimento.

Salvatore.png
mario.png

Mario

Dopo 20 anni posso definire l’Australia la mia casa, ma la mie radici saranno sempre in Sicilia.  Ogni volta che metto piede in vigna mi sento come se non me ne fossi mai andato. Anche quando mi trovo dall'altra parte del mondo in ogni sorso del nostro vino mi trasportata alle pendici dell'Etna attraverso profumi e note che erano e sono la mia Sicilia.

Etna

Affascinante e unico, l’imponente vulcano Etna è un simbolo della Sicilia e rende questo territorio

un luogo mistico e denso di fascino.

Il paesaggio dell’Etna è caratterizzato dai terrazzamenti con muretti a secco in pietra lavica (Patrimonio dell’Umanità UNESCO). La forma di allevamento è quella tradizionale ad alberello etneo con un’età del vigneto che può superare anche i 100 anni. L’interazione tra i diversi suoli di origine vulcanica, microclima mediterraneo e di montagna insieme, i vitigni autoctoni e la antica e sapiente modalità di vinificazione di noi etnei rende uniche le caratteristiche delle uve qui prodotte e dei vini che negli ultimi anni stanno avendo grande risonanza internazionale.

 

All'ombra della montagna nascono i nostri vini: minerali, energici, caldi e robusti proprio come l'Etna.

etna chi siamo.png
logo bianco.png

C.da Lavina, Linguaglossa (CT)

95015

+39 3473816530